11° Premio Città di Monsummano

Juan Dubuffet - Domenico Paladino
Torna a Monsummano uno degli appuntamenti più rilevanti a livello mondiale per una forma d’arte affascinante e suggestiva, come l’incisione, che sarà al centro dell’11 edizione del premio internazionale e di una mostra che sarà dedicata a due straordinari artisti: Jean Dubuffet e Domenico Paladino.
Sono 129 gli artisti partecipanti, tutti iscritti alle Accademie di Belle Arti Italiane e di Parigi, quest’ultima presente per decretare un ulteriore omaggio al maestro francese, Jean Dubuffet, scelto dal comitato scientifico assieme a Mimmo Paladino.
 Un unico vincitore, 5 selezionati e 49 giovani artisti saranno presenti nelle sale del Mac,n e permetteranno al pubblico di vedere, conoscere e approfondire le nuove proposte iconografiche con basi tecniche di antica provenienza: xilografica, calcografica, e, più recente, litografica.
Un’ iniziativa che vede il comune di Monsummano Terme principale promotore di un progetto che punta ai giovani e contribuisce alla loro affermazione artistica e che, da circa vent’anni, rappresenta un importante fiore all’occhiello della politica culturale dell’amministrazione comunale. Insieme all’ente municipale è determinante il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Regione Toscana e dello stesso Mac,n, il museo che ospita l’iniziativa. “Per l’amministrazione comunale si tratta di una manifestazione di carattere internazionale, che racchiude tanti eventi di grande spessore artistico , che dal 1999 dona prestigio alla città di Monsummano, alla sua dimensione culturale che è peraltro già bel delineata dalla presenza di due musei di interesse regionale in un ambito non troppo esteso- dice Elena Sinimberghi, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Monsummano-. Siamo fieri di avere offerto opportunità e occasioni a tanti giovani, oltre a avere proposto opere e messaggi di grande rilevanza per tutta la Valdinievole e non solo.
 Caratteristica prioritaria della Biennale dell’Incisione è sempre cercare nuovi sviluppi e evoluzioni- continua il vicesindaco Sinimberghi-. In questa ottica rientra la collaborazione con due antiche stamperie italiane una al nord e l’altra al sud dell’Italia: La Stamperia d’Arte Busato di Giancarlo Busato a Vicenza e Il Laboratorio / Le Edizioni di Vittorio Avella e Antonio Sgambati a Nola (Na), con le quali sono previsti scambi culturali e lavorativi a favore dei giovani che hanno dimostrato passione e amore per la grafica d’arte” .
Condividi:
11° Premio Città di Monsummano